Imbianchino Milano e Provincia

stucco-veneziano-milano

STUCCO VENEZIANO
MILANO

Vero o falso?
5 cose che avrai probabilmente sentito riguardo lo stucco veneziano!

Molte persone, parlando tra di loro, hanno sicuramente sentito parlare di stucco veneziano.
Ma cosa è in realtà?

Avrai sentito dire che…

1) Lo stucco veneziano è imitazione del marmo?

Qual è la verità? L’autentico stucco veneziano non è un’imitazione del marmo. Infatti è composto da polvere di marmo che, applicata sulle pareti in modo corretto, ritorna al suo splendore originale.

stucco veneziano spatolato lucido milano

Avrai sentito dire che…

2) Puoi comprare lo stucco veneziano nei negozi di bricolage, è la verità?

Sicuramente ti sei imbattuto spesso in prodotti che vengono etichettati come stucco veneziano, ma che in realtà sono composti da polimeri acrilici e basi come il gesso e  la resina. Sebbene questi prodotti commerciali all’inizio possano ingannare un occhio meno esperto, con il tempo saranno evidenti le differenze di qualità (perdita di lucentezza, perdita di tenuta dei colori, comparsa delle crepe o peggio ancora muffe e macchie di umidità). A differenza dello stucco veneziano autentico, i prodotti sintetici hanno in composizione elementi più vicini alla pittura murale e non al marmo. Proprio per questi motivi questa perdita di qualità nel tempo non dovrebbe essere una sorpresa!

Avrai sentito dire che…

3) Chiunque può essere in grado di applicare lo stucco veneziano nelle proprie case, è la verità?

Ovvio, tutti possono provare ad applicarlo nelle pareti di casa! Però una corretta applicazione è tutta un’altra storia! Intendiamo dire che non si diventa un professionista solo grazie a una spatola e una guida rapida per l’applicazione dello stucco. Sono infatti pochissime le persone che si possono vantare di avere una buona padronanza delle tecniche di applicazione dello stucco e della sua ulteriore lucidatura. Vi consigliamo caldamente di rivolgervi a un professionista con moltissimi anni di esperienza!

stucco veneziano milano 5 frasi

Avrai sentito dire che…

4) Lo stucco veneziano non si può applicare all’interno dei bagni, in ambienti esterni sottoposti ad intemperie o in qualsiasi superficie che potrebbe essere esposta a umidità. È la verità?

Assolutamente no! Il vero stucco veneziano è infatti una magnifica scelta per le superfici esposte a umidità. La polvere di marmo si adatta benissimo a questi tipi di superfici per il semplice fatto che l’acqua assorbita evapora più rapidamente dalla parete. In passato a Venezia, proprio per questo motivo, lo stucco veneziano veniva molto adoperato. Riusciva infatti a resistere all’umidità presente nelle lagune e nei canali veneziani dove invece le normali pitture acriliche o a base di cemento  avrebbero fallito. Il tradizionale stucco a base di polvere di marmo è stato utilizzato per secoli come rivestimento murale dei famosi Hammams (le tradizionali saune arabe).

stucco veneziano milano frasi

Avrai sentito dire che…

5) Decorare la tua casa con lo stucco veneziano ti costa tantissimo. Qual è la  verità?

A differenza delle normali pitture che richiedono nel tempo ulteriori tinteggiature, lo stucco veneziano si mantiene per tutta la vita! Infatti si compone di un materiale che, per sua natura, è molto resistente. Non dobbiamo inoltre dimenticare che lo stucco veneziano è ecocompatibile e non inquinante per la salute dell’uomo, come la maggior parte delle pitture esistenti in commercio.

5 frasi sullo Stucco veneziano milano

Vuoi ricevere ulteriori informazioni riguardo lo stucco veneziano? Sentiti libero di porci tutte le domande che ritieni necessarie! Info Line 331 9288272

X