Imbianchino Milano e Provincia

Tecniche per tinteggiature e imbiancature

TECNICHE E IDEE DI IMBIANCATURA E TINTEGGIATURA

Le più diffuse tecniche di pittura delle pareti.

indaco Art Imbianchino Milano e intera Lombardia

“ABBASTANZA BUONO NON È SUFFICIENTE QUANDO L’OBIETTIVO È L’ECCELLENZA”

L’EFFETTO SPATOLATO

Questa tecnica di tinteggiatura deve il proprio nome all’uso di una spatola (in plastica o in metallo), la spatolatura crea sulla superficie dei motivi circolari che donano alla parete una parvenza di movimento e tridimensionalità. Si rivela ideale soprattutto per le camere da letto, i soggiorni e i salotti, ovvero gli ambienti che accolgono le persone per la maggior parte della giornata. Può essere adattato anche a una cucina, un bagno, uno studio o un corridoio.

l'effetto spatolato

Lo spatolato rappresenta una delle tecniche di imbiancatura più innovative ed è caratterizzata dalle sfumature con geometrie molto particolari, tali da creare effetti visivi molto suggestivi, con sovrapposizioni in grado di rendere più vivace l’insieme. Al termine della lavorazione i muri appariranno completamente lisci al tatto e lucidi, come accade quando si ricorre al marmorino. Questo lavoro richiede grande precisione e una buona mano artistica.

la-cenciatura

La cenciatura

La cenciatura è un effetto decorativo molto simile alla Velatura. La tecnica della pittura della cenciatura è un’ottima opzione per quanti desiderano ottenere un effetto artistico vivace e disomogeneo: realizzata tamponando un panno pulito su uno strato di vernice trasparente colorata,

Una volta preparata la parete con un colore di base, quando è ancora fresco si passa su di esso con degli stracci puliti (o anche imbevuti di un altro colore) in modo da tracciare dei motivi irregolari.

EFFETTO SABBIA

La pittura vento di sabbia o sabbiata è particolarmente apprezzata per il fatto che consente una notevole possibilità di personalizzazione.

Infatti, la stesura di questa pittura produce un effetto finale sempre diverso.

Questo dipende dal fatto che la granulometria della sabbiatura e il tipo di stesura concorrono ad avere sempre un risultato differente.

Le pareti effetto sabbia conferiranno agli interni domestici quel fascino rustico e antico. Per ottenere questo particolare risultato sulle pareti di casa vi basterà acquistare la cosiddetta pittura vento di sabbia e applicarla in modo più o meno uniforme sulla superficie da ricoprire. Essendo l’effetto molto intenso, vi consigliamo di scegliere di dipingere una sola parete di una stanza.

TINTEGGIARE CON RULLO

La tecnica con rulli decorativi per pareti esiste in realtà già da tempo. Ha origini antichissime e veniva utilizzata soprattutto per le stampe di tappezzerie e sui muri al posto della carta parati.

Le aziende non hanno fatto altro che partire da questo per reinventare e ricreare dei rulli pittura decorativi, in grado di trasformare tutto ciò che ci circonda: pareti, tende, mobili, vestiti, carta ecc.

A secondo del tipo di finitura che si intende conseguire, il mercato offre rulli a nido d’ape, rulli increspati, rulli di tela, ecc, mentre a secondo della tecnica che sfruttano troviamo rulli a pressione manuale.

LA VELATURA

Fra le tecniche di tinteggiatura meno complesse, questa particolare tecnica, è il risultato che si ottiene tamponando la parete con una spugna, imbevuta nella tinta, che viene poi schiacciata sul muro.

E’ realizzabile sia all’interno che all’esterno dei fabbricati, ed unisce l’effetto altamente decorativo alla sapiente mano dell’artigiano: il salotto, la cucina, la camera da letto, l’ufficio e lo studio.

Tinteggiatura-con-velatura

Di norma la velatura viene effettuata impiegando una spugna o uno straccio, ma si possono utilizzare anche altri strumenti (appositi guanti, pennelli, frattazzi spugnati, spatole ecc.).

Le principali tecniche sono la spugnatura, la velatura a straccio e l’effetto spatola.

L’effetto varia a seconda della pressione esercitata ma è comunque molto gradevole. In genere viene utilizzata su una parete già pitturata con colore uniforme.

stucco veneziano milano frasi

STUCCO VENEZIANO

Lo stucco veneziano è un rivestimento murale per interni, che permette di ottenere una finitura decorativa unica nel suo genere che ricorda gli stucchi presenti negli antichi palazzi di Venezia.

Proprio come nei secoli passati gli stucchi di marmo si applicano soprattutto in locali rappresentativi, dove creano un’atmosfera di lusso e di eccezionalità.

logo imbiancatura Milano

CHIAMACI SUBITO!

Info Line +39 331 928 8272

X